LEED

Il LEED è un programma di certificazione che può essere applicato a qualsiasi tipo di edificio (sia commerciale che residenziale) e concerne tutto il ciclo di vita dell’edificio stesso, dalla progettazione alla costruzione. Lo Studio Maffei Engineering conta nel suo team una serie di esperti  in certificazioni LEED. 

Il costo della Certificazione varia in base al tipo di certificazione e viene calcolato proporzionalmente alla superficie degli immobili. Sussiste anche una quota di registrazione, peraltro non sempre applicabile. Condizioni favorevoli si applicano nel caso di progetti che coinvolgono più immobili.

Cosa viene fatto in concreto per certificare LEED un edificio?

 

Occorre distinguere se si tratta di:

• Un nuovo immobile (commerciale, condominio, per uffici, ricreativo, produttivo).

• Il restauro di un edificio esistente. Un intervento strutturale.

• Scuole, negozi, ospedali.

• Edilizia residenziale. Studio urbanistico.

 

Successivamente, occorre mappare le caratteristiche del progetto rispetto ai crediti previsti dai diversi standard; registrare il progetto presso il Green Building Certification Institute e sottoporre formale richiesta all’ente, fornendo adeguata documentazione relativa alle varie fasi di progettazione e costruzione. Seguiranno l’elaborazione della richiesta da parte dell’ente e la Certificazione, successiva al completamento dell'opera.

CONTATTA IL NOSTRO TECNICO SPECIALIZZATO IN CERTIFICAZIONI LEED

leed@maffei-engineering.com